CASE MATTE – PROGETTO

CASE-MATTE-eppela

Nel 2012 Teatro Periferico ha raccolto le storie di coloro che hanno vissuto all’interno dell’ex O.P. Antonini di Limbiate (malati, medici, infermieri e assistenti sociali), al fine di ricostruire le condizioni di vita e di lavoro al Mombello, uno dei maggiori manicomi d’Europa. Il materiale, raccolto direttamente da cittadini oppurtunatamente formati, ha dato origine a uno spettacolo dal titolo: “Mombello. Voci da dentro il manicomio”, realizzato in collaborazione con delleAli, altra residenza teatrale lombarda.

Da qui ha preso origine il progetto CASE MATTE, nato con l’obiettivo di stringere legami con gruppi e associazioni impegnati a mantenere viva la memoria di coloro che hanno vissuto all’interno dei manicomi e di aprire una discussione con i cittadini sulla destinazione delle ex-strutture psichiatriche, spesso abbandonate e vandalizzate.

Il camper di Teatro Periferico, partito da Mombello di Limbiate (5-6 settembre 2015), ha viaggiato per l’Italia per due mesi (11-13 settembre a Genova, 20 settembre a Reggio Emilia, 24-28 settembre a L’Aquila, 9-11 ottobre ad Aversa, 17 ottobre a Roma, 22-23 ottobre a Volterra e 24-25 ottobre a Firenze) e nel 2016 ha raggiunto Palermo (26-30 ottobre).

Il progetto, nel 2015, ha vinto il premio assegnato da Rete Critica, rete di blog e siti di informazione e critica teatrale, con la seguente motivazione:

In una nazione che occulta la sua storia e lascia decadere le ex strutture manicomiali la caparbietà di Paola Manfredi e del gruppo che con lei ha condiviso il percorso ha voluto “sottrarre all’oblio un’infinità di vite, di racconti, poesie, creazioni […]. Ma c’è anche un secondo obiettivo: quello di reclamare un uso partecipato degli spazi degli ex manicomi non ancora ristrutturati. Oggi molti di essi sono abbandonati e oggetto di vandalismo, mentre potrebbero essere salvati e in qualche modo riconvertiti in luoghi di cultura”. A partire dallo spettacolare Mombello. Voci da dentro il manicomio, un viaggio all’interno del mondo della follia e dell’internamento (con tutte le sue abiezioni), il percorso ha toccato nell’autunno 2015 otto ex istituti psichiatrici in tutta Italia, attraverso una serie di attività spettacolari e non, che hanno sensibilizzato, attivato e messo in rete le realtà che operano nei diversi territori.



Pubblicazione del volume:

MOMBELLO
UN’INCHIESTA TEATRALE, UNO SPETTACOLO, UN VIAGGIO

di Paola Manfredi

Edizione SENSIBILI ALLE FOGLIE

Prefazione di Oliviero Ponte di Pino
Con un intervento di Loredana Troschel

280


Link: Casa Editrice SENSIBILI ALLE FOGLIE

Da quando in Italia i manicomi sono stati chiusi, i complessi che non sono stati riconvertiti in ospedali o in luoghi di cultura sono stati lasciati cadere a pezzi oppure, in molti casi, sono stati oggetto di speculazione edilizia. Questo libro parla dell’ex ospedale psichiatrico provinciale Antonini di Limbiate, del progetto Voci da dentro, nato per raccontarne la storia, dello spettacolo teatrale Mombello, che ne è scaturito, e del viaggio Case Matte, alla ricerca di realtà omologhe sul territorio nazionale. È un diario, un manuale d’istruzioni, una guida al viaggio. L’idea di mantenere viva la memoria di quanto accaduto nei manicomi nasce dall’urgenza di non dimenticare che negli ottantotto ospedali psichiatrici italiani sono state rinchiuse centinaia di migliaia di persone, forse anche più di un milione, talvolta per una vita intera. Teatro Periferico, partendo da ricordi individuali, ricostruisce una memoria collettiva, con lo scopo non solo di riportare alla luce quelle vite disperse, ma di trasformare questa presa di coscienza in un’azione inclusiva. Perché, se il manicomio inteso come istituzione totale è un capitolo chiuso, il “pensiero manicomiale” continua a vivere nella testa delle persone.

Paola Manfredi inizia la sua formazione attoriale nel 1980 con l’attore e regista César Brie. Nel 1981 con Luisella Del Mar fonda il Ticoteatro. Con Danio Manfredini avvia una lunga collaborazione che sfocia nell’allestimento di diversi spettacoli nei quali lavora come attrice. Nel 2008 fonda la compagnia Teatro Periferico, assumendo il ruolo di regista. Da oltre trent’anni si occupa di teatro educazione e conduce laboratori nelle scuole di ogni ordine e grado.


ISBN 978-88-98963-67-6
formato 14 x 21 cm / p. 208

iscriviti alla newsletter!

Riceverai ogni mese tutte le informazioni sugli spettacoli e i laboratori!

nome

cognome

indirizzo mail

inserisci il testo nell'immagine
captcha


dove siamo?

Via IV Novembre n.4
21030 Cassano Valcuvia (VA)

come contattarci?

334.1185848 - 0332.995519
info@teatroperiferico.it