BASTA UNO ZAINO
Percorsi tra arte, cultura e natura
Quattro domeniche alla scoperta del nostro territorio
16 e 30 giugno | 7 e 14 luglio
Cassano Valcuvia
Il progetto
Da un sondaggio sul consumo culturale nel tempo libero da noi condotto su un campione di 430 cittadini, emerge che il 63% degli intervistati trascorre il proprio tempo libero camminando nella natura, mentre l’87% partecipa ad attività culturali e di spettacolo.
BASTA UNO ZAINO è un progetto di turismo di prossimità che si propone di creare percorsi tra arte, cultura e natura adatti a tutti i target (dalle famiglie ai camminatori esperti), con escursioni nelle zone circostanti Cassano Valcuvia, in particolare la Linea Cadorna sul colle S. Giuseppe e in Vallalta. Il progetto prevede inoltre visite presso il Centro Documentale Frontiera Nord “Linea Cadorna” (museo storico interattivo) e il Teatro Comunale, recentemente ristrutturato, dove è stata collocata una mostra permanente sulla storia del teatro.
BASTA UNO ZAINO è un progetto di Associazione Teatro Periferico ETS
in collaborazione con il Comune di Cassano Valcuvia
e il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto e Camera di Commercio di Varese
Sponsor di progetto: Crespisport – Luino
Percorso 1
per tutti
Cosa si vedrà?
• ore 09.00 – Visita all’antico lavatoio di inizio 900 (con caffè, tè, burro e marmellata)
• ore 09.30 – Camminata nelle trincee della Linea Cadorna e Ridotto di S. Giuseppe (con narrazione in cuffia)
• ore 10.30 – Visita all’Eremo S. Giuseppe e agli affreschi medievali al suo interno
• ore 11.15 – Visita guidata al Centro Documentale Frontiera Nord “Linea Cadorna”
• ore 12.15 – Pranzo al sacco
• ore 13.30 – Visita all’azienda agricola Il Vallone
• ore 15.00 – Punto panoramico Büs e Becc (Dimostrazione a cura di Crespi Sport)
• ore 16.00 – Visita al Teatro Comunale e visita guidata alla mostra permanente sulla storia del teatro (Intervento teatrale e merenda finale)
Alcuni spostamenti verranno effettuati con il TEATRIBUS
Percorso 2
Per camminatori esperti
Cosa si vedrà?
• ore 08.30 – Visita all’antico lavatoio di inizio 900 (con caffè, tè, burro e marmellata)
• ore 09.00 – Camminata in Vallalta e Trincee della Linea Cadorna (2h circa di cammino)
• ore 12.00 – Visita al Forte di Vallalta (Intervento teatrale e pranzo al sacco)
• ore 15.00 – Punto panoramico Büs e Becc (Dimostrazione a cura di Crespi Sport)
• ore 16.00 – Visita al Teatro Comunale e visita guidata alla mostra permanente sulla storia del teatro (Intervento teatrale e merenda finale)
Indispensabile l’uso di abbigliamento comodo e scarpe da trekking
I nostri Partner
CONTROVENTO TREKKING
Le Guide di Controvento Trekking sono abilitate con la qualifica professionale di Guide Ambientali Escursionistiche e sono iscritte all‘Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche. Ci accompagneranno in Vallalta fino al Forte e ci faranno fare una visita guidata al Centro Documentale di Cassano Valcuvia che gestiscono dal 2022.
AZIENDA AGRICOLA IL VALLONE
Mattia Crivelli è allevatore dal 1999. Oggi la sua azienda agricola conta più di 240 capi caprini adulti di diverse razze e 10 vacche di razza grigio alpina con circa 40 ettari di superficie (10 di prato stabile e il resto di pascolo). Al Vallone si producono formaggi di capra, misti e vaccini. L’azienda aderisce al consorzio per la tutela della Formaggella del Luinese DOP. Faremo una visita didattica alla fattoria e sarà possibile acquistare prodotti locali.
COOP. SOCIALE COSTA SORRISO
La Cooperativa Sociale Costa Sorriso è nata con l’intenzione di creare opportunità di lavoro per persone disabili altrimenti escluse dal circuito lavorativo, sia per motivi economici, sia per motivi culturali. Gestisce dal 2016 il ristorante solidale Il Grotto del Sorriso e dal 2022 ha in gestione il negozio inclusivo L’Angolo del Sorriso, punto vendita di beni alimentari di prima necessità e di prodotti locali a filiera corta. Verranno preparati i cestini del pranzo per i partecipanti.
Il nostro sponsor
CRESPI – momenti di libertà
Per ricostruire la storia di questo marchio occorre risalire agli anni ’30 a una rivendita di articoli agricoli, articoli di gomma (Pirelli) e di combustibili.
Con il boom economico degli anni ‘50/’60 esigenze e gusti andavano cambiando e, mentre Pirelli lanciava le prime palline da tennis, Crespi divenne “CRESPI SPORT”
Nel 1986 da piccolo negozio fronte lago, CRESPI si sposta in posizione centrale e ridà vita all’ex Cinema Centrale di Luino. Nel 2001 per intraprendere le nuove aspettative commerciali avviene la svolta. Attraverso la radicale ristrutturazione edilizia e commerciale dell’ex Cinema Centrale, la superficie di vendita arriva a 500 mq disposti su due livelli.
Nasce così CRESPI-momenti di libertà, un nuovo concept-store che ha come obiettivo i momenti di libertà, attimi preziosi da ritagliare in questa vita frenetica. CRESPI-momenti di libertà, un’idea di negotium nuova, un luogo d’incontro per i tuoi momenti di tempo libero.
Durante la giornata sarà presentata un’esclusiva dimostrazione a tema: BASTA UNO ZAINO. SÌ, MA PREPARATO BENE. Storie, curiosità e consigli su come equipaggiarsi bene per le escursioni.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!
ai contatti sottoindicati entro il giovedì precedente il weekend a cui s’intende partecipare.
ATTENZIONE! I POSTI SONO LIMITATI!
Per il pranzo, vi sarà la possibilità di usufruire di un “cestino” preparato dal ristorante solidale Il Grotto del Sorriso da richiedere al momento della prenotazione.
COSTO
€15 a persona
€20 con cestino del pranzo
Per info e prenotazioni:
334 1185848 – 347 0154861
info@teatroperiferico.it