I FIORI NELLA GHISA
Storia di una fabbrica
di Loredana Troschel
e Paola Manfredi
con Dario Villa Giorgio Branca
e Loredana Troschel
regia di Paola Manfredi
Spettacolo rappresentato nell’ambito di:
LIMES. Confini che s’incontrano
GERMIGNAGA
Il lavoro che c’è, quello che manca,
che si è lasciato o che si vorrebbe cambiare
La cassa integrazione del ’65, le lotte sindacali, la decisione della Montedison di liquidare la fabbrica, l’occupazione del ’75, fino alla crisi e alla chiusura: la storia della Ceruti di Bollate, produttrice di macchine utensili apprezzate in tutto il mondo.
I fiori nella ghisa racconta tre storie in una: la carriera di un operaio dall’assunzione al licenziamento, la sua giornata lavorativa dall’alba al tramonto, la parabola della fabbrica dalla piena attività, alla crisi e alla chiusura definitiva.
Attraverso le interviste agli ex- “cerutini”, gli operai della Ceruti, storica fabbrica di Bollate che esportava macchine utensili in tutto il mondo, rinomate per la loro ottima fattura, lo spettacolo fa rivivere un pezzo di storia del territorio che è anche uno spaccato dell’Italia del secondo Novecento.
Lo spettacolo ha debuttato nel 2009, con il sostegno della Provincia di Milano e della Fondazione Comunitaria Nord Milano, presso la ex-fabbrica Borroni di Bollate, ottenendo un grosso successo di pubblico. Nella sua versione originale lo spettacolo vedeva la presenza in scena, oltre che della compagnia Teatro Periferico al completo, di due percussionisti della Scala di Milano. Nel 2011 è stato ripreso in forma di mise-en-espace, con un supporto video, tre attori e un musicista, negli spazi del Centro documentale di Cassano Valcuvia e poi ripreso il 1° maggio 2012 presso il Teatro Comunale, sempre di Cassano.