JACKSON POLLOCK
Pittura in azione
drammaturgia Loredana Troschel
regia Loredana Troschel
con Giorgio Branca e Valeria Borrelli
Jackson Pollock, l’espressionismo astratto, l’America degli anni centrali del 900, New York e il Greenwich Village con i suoi artisti, sono i protagonisti di una messa in scena in cui due attori e diversi personaggisi alternano per disegnare un quadro – non troppo astratto, ma anzi piuttosto concreto – della personalità di Pollock e dei tratti salienti del suo ambiente familiare ed artistico.
Un improbabile mercante d’arte troppo attaccato alla Parigi d’inizio 900 per accorgersi che ci sono grandi novità oltreoceano, impersona le resistenze del pubblico e della critica nei confronti dell’arte di Pollock.
I genitori,in origine agricoltori nel Wyoming, discutono tra loro di Jack – un figlio davvero non facile –delle sue intemperanze e delle sue ambizioni in un dialogo frammentato, che è forse più una coppia di monologhi, con la Grande Depressione sullo sfondo.
Le due grandi galleriste che hanno, anche se non subito, creduto nell’artista, permettendogli di continuare nel suo lavoro, parlano della sua opera, del suo carattere, della difficoltà di aver a che fare con lui.
E poi naturalmente il personaggio principale, Jackson Pollock – con i suoi dubbi, la sua personalità, i tratti quasi violenti, l’alcol, le influenze sulla sua pittura della vecchia Europa, ma anche dei nativi d’America e dei muralisti messicani – dagli anni della formazione alla tragica, prematura fine.
DOVE?
Cinema Teatro Nuovo / Varese
Viale dei Mille, 39