lunedì 30 novembre
ore 18.30
Teatro Periferico

ASSEGNAZIONE PREMIO RETE CRITICA 2015!

Piccolo Teatro Grassi, via Rovello n.2 - Milano
12065907_1211344928880712_3394641514822497295_n

Il premio Rete Critica, che viene assegnato ogni anno da una giuria di oltre 30 siti e blog di teatro,
verrà consegnato a Teatro Periferico per la progettualità e l’organizzazione del tour teatrale CASE MATTE.

Questa la motivazione del riconoscimento:
In una nazione che occulta la sua storia e lascia decadere le ex strutture manicomiali, la caparbietà di Paola Manfredi e del gruppo che con lei ha condiviso il percorso ha voluto “sottrarre all’oblio un’infinità di vite, di racconti, poesie, creazioni […]. Ma c’è anche un secondo obiettivo: quello di reclamare un uso partecipato degli spazi degli ex manicomi non ancora ristrutturati. Oggi molti di essi sono abbandonati e oggetto di vandalismo, mentre potrebbero essere salvati e in qualche modo riconvertiti in luoghi di cultura”.
A partire dallo spettacolare Mombello. Voci da dentro il manicomio, un viaggio all’interno del mondo della follia e dell’internamento (con tutte le sue abiezioni), il percorso ha toccato nel’autunno 2015 otto ex istituti psichiatrici in tutta Italia, attraverso una serie di attività spettacolari e non, che hanno sensibilizzato, attivato e messo in rete le realtà che operano nei diversi territori.

SIETE TUTTI INVITATI!!!

Per saperne di più clicca qui


 

GRAZIE A…
“Grazie agli attori che hanno lavorato con grande generosità, sopportando lunghi viaggi e in condizioni talvolta difficili. Grazie a Loredana Troschel che ha scritto il testo dello spettacolo. Grazie ad Enzo e Salvatore che hanno montato e smontato giorno e notte. Luca de Marinis che ci ha seguito nelle prime tappe. Fabio che contato e ricontato. Salvatore de Fazio per il lavoro organizzativo. Grazie a Claudio Ascoli e Sissi Abbondanza dei Chille de la Balanza e tutti i loro collaboratori (Matteo e Martino). Grazie a Gigi Gherzi che ha condiviso le sue storie fragili con noi. Grazie a Costanza Scarpini, preside dell’itag Castiglioni di Limbiate, la comunità del Montebello, tutti i fotografi, (Francesco Guerroni, Free Camera e Giacomo Doni) l’Infi di Genova (Massimo, Gianfranco e Dorina), il museo di Reggio Emilia e Chiara Bombardieri, Monica Franzoni e i suoi ragazzi, L’associazione 180amici dell’Aquila, Alessandro Sirolli e le sue collaboratrici (Claudia, Enza, Priscilla, Francesca…), Assunta Signorelli, Giovanna del Giudice che hanno discusso i loro libri con noi, l’associazione Seme, il comitato 3e32, l’asilo occupato, Giulio Votta e gli scout della CNGEI dell’Aquila, Germano Carotenuto dell’Osservatorio cittadino, Nicola Cunto, Fabio e tutti i Fuori di zucca, i ragazzi di Iskra e gli artisti dell’associazione don Chisciotte, Antonio Esposito che ci ha raccontato storie. Il museo della mente della Asl E di Roma, Pompeo Martelli, Gianna e Novella. Inclusione graffio e parola di Volterra e la Usl nella persona di Massimo Malfetti, tutti i relatori invitati agli incontri, in particolare Giuliano Scabia. Michela Vernazza per i video, Valentina Malcotti per la grafica e non solo, Maddalena Peluso per l’ufficio stampa, Teatro in-folio ed Estia per i materiali tecnici prestatici, Teresa e Angelo per il camper. Grazie al comune di Milano (l’assessore Majorino, la dottoressa Menichini e Rita Romano), Fondazione Cariplo e il comune di Cassano Valcuvia per il sostegno costante. Grazie a Corrado Mandreoli della Camera del lavoro di Milano. Alle 300 persone che ci hanno sostenuto economicamente, a tutto il pubblico, i critici, l’associazione Etre e Ateatro che sono stati nostri partner. Grazie a Tindaro Granata, Tommaso Urselli, Rita Pelusio, Arianna Scommegna, le Scemette e César Brie che hanno realizzato video di sostegno per il crowdfunding. Grazie a tutti quelli che hanno collaborato alla realizzazione dello spettacolo Mombello Voci da dentro il manicomio, da cui ha tratto vita il progetto (Giada Balestrini, Luca de Marinis, Andrea Violato e Beatrice Carmellini).
Grazie a Emilia che ha vegliato su di noi”.

iscriviti alla newsletter!

Riceverai ogni mese tutte le informazioni sugli spettacoli e i laboratori!

nome

cognome

indirizzo mail

inserisci il testo nell'immagine
captcha


dove siamo?

Via IV Novembre n.4
21030 Cassano Valcuvia (VA)

come contattarci?

334.1185848 - 0332.995519
info@teatroperiferico.it