Compagnia


L’Associazione Teatro Periferico è composta da dodici soci. Dal 2010 gestisce il teatro di Cassano Valcuvia, piccolo centro in provincia di Varese al confine con la Svizzera, in una zona circondata da laghi e montagne. Fa parte dell’Associazione Etre, associazione di residenze lombarde, ed è promotore C.Re.S.Co. Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea.
Nel piccolo teatro d’epoca, la compagnia produce spettacoli, organizza una stagione teatrale dal nome Latitudini con l’Associazione teatrale Karakorum di Varese e, sempre in partnership con la stessa associazione, ha condotto per un triennio una Scuola di Teatro Contemporaneo con un Corso di Teatro Educazione e un Corso Propedeutico per Attori.

Teatro Periferico affianca alle sue attività anche un intenso lavoro pedagogico all’interno delle scuole di ogni ordine e grado, realizzando laboratori teatrali e creativi. Presso il teatro si tengono corsi teatrali di base rivolti a bambini, adolescenti, adulti e persone disabili e seminari artistici di canto, danza, teatro di figura, poesia… L’Associazione è antenna territoriale per il progetto LAIVin di Fondazione Cariplo.
Teatro Periferico lavora, inoltre, a progetti di lunga durata: Storia e storie, di cui fa parte il progetto Case Matte, che ha ricevuto nel 2015 il premio nazionale di Rete Critica; I cassetti non parlano e Il mondo in valigia, dedicati ai malati di Alzheimer e agli educatori in ambito geriatrico; Con me in paradiso, spettacolo realizzato con richiedenti asilo ospitati nel territorio dell’Alto Varesotto; Limes confini che si incontrano, progetto di arte partecipativa.
La valorizzazione del territorio è invece la caratteristica del progetto Archaeo, nato dal bando L. 9 di Regione Lombardia nel 2016: una passeggiata nella natura durante la quale i partecipanti assistono a performance in luoghi d’importanza naturalistica e storico-artistica.

Gli ultimi progetti dell’Associazione sono: Nello specchio (film composto da 17 cortometraggi sul tema del Covid-19); Il mondo in valigia (cortometraggi interattivi per ospiti delle RSA); DIDiT – Didattica Integrata Digitale e Teatro (laboratori per le scuole on-line); Arte e natura, Nuove geografie poetiche e En plein air (teatro immersivo nella natura); de_Sidera (teatro con preadolescenti delle scuole medie); Fenice (spettacoli e laboratori artistici diffusi sul territorio); Il Paese ritrovato (recupero e conservazione della memoria del teatro di Cassano Valcuvia). Infine ha prodotto per la Comunità Montana Valli del Verbano corti promozionali dei musei del territorio.

 


SOCI

Paola Manfredi / Regista e Direttrice artistica della Compagnia

Dario Villa / Attore e Direttore artistico del Teatro

Enzo Biscardi / Attore

Valeria Borrelli / Attrice

Giorgio Branca / Attore

Elisa Canfora / Attrice

Alessandro Luraghi / Attore

Laura Montanari / Attrice

Raffaella Natali / Attrice

Loredana Troschel / Drammaturga e Attrice

Fabio Cioffi / Consulente artistico

Salvatore Manzella / Scenografo


STAFF

Salvatore De Fazio / Organizzatore

Maddalena Vanolo / Amministrativa

Bruno Sarzilla / Tecnico

Valentina Malcotti / Graphic Designer / Filmmaker


LAVORANO CON NOI

Abdoulaye Ba / Attore

Siaka Konde / Attore

Susanna Miotto / Attrice

Marco Bossi / Attore

Manuel Lantignotti / Attore

Devis Bollini / Attore

Alessandro Torre / Attore

Manila Tunesi / Attrice

Valentina Maselli / Formatrice (teatro)

Marco Ciccullo / Formatore (teatro)

Giovanni Ardemagni / Formatore (teatro)

Alessandro Torre / Attore / Formatore

Roberta Giani / Formatrice (teatro)

Cornelia Miceli / Formatrice (physical theatre)

Oskar Boldre / Formatore (circlesong, beatbox, body percussion)

Giulia Bonora / Formatrice (ceramica)

Elisa Daolio / Formatrice (arte terapia)


HANNO LAVORATO CON NOI

Lilli Valcepina / Attrice   •   Antonello Cassinotti / Attore

Giovanni Battista Storti / Attore   •   Chicco Colombo / Attore

Tindaro Granata / Attore   •   Francesca Perilli / Attrice

Andrea Violato / Light Designer   •   Luca De Marinis / Sound Designer

Luca Ciffo / Sound Designer   •   Federico Iris Osmo Tinelli / Filmmaker

Filippo Corbetta / Videomaker   •   Angelo Miglio / Musicista

Claudio Mella / Musicista   •   Maoudo Diao / Attore


RINGRAZIAMO

Domenico Semeraro  /  Fotografo

Paolo Fumagalli  /  Guida Ambientale Escursionistica

Nicoletta Fasola

Ester Barni

Mariachiara Bossi

Silvano Premoselli

 



Paola Manfredi

Paola Manfredi 2019

Frequenta la Facoltà di Scienze politiche. La sua formazione teatrale comincia nei centri sociali milanesi, nel 1980, con l’attore e regista argentino César Brie e con Danio Manfredini, con cui avvia una lunga collaborazione che sfocia nell’allestimento di diversi spettacoli nei quali recita come attrice (Notturno, La vergogna). Nel 1994 si trasferisce nelle alte valli varesine. Nel 2008 fonda la compagnia Teatro Periferico, nella quale riunisce attori incontrati nei laboratori condotti nel corso degli anni e inizia a gestire il piccolo teatro di Cassano Valcuvia. Nel 2008 collabora con la Provincia di Milano al progetto Habitat e cultura. Risiedere Abitare Convivere nel sud Milano. Per trent’anni si occupa di teatro educazione e collabora nelle scuole di ogni ordine e grado. A scuola contribuisce alla nascita del progetto Storia e storie, costruzione drammaturgica di storie raccolte dai cittadini, all’interno del quale dirige in qualità di regista spettacoli prodotti per musei, comuni, fondazioni, associazioni: Quando partirono cominciò a nevicare, I fiori nella ghisa, Stanze in luogo di, Il cielo sopra il cortile, Terra e gente, Un’altra terra, Mombello. Voci da dentro il manicomio, I cassetti non parlano. Con il progetto Case Matte vince il premio Rete Critica 2015. Nel 2017 racconta l’esperienza nel libro Mombello. Un’inchiesta teatrale, uno spettacolo, un viaggio, ed. Sensibili alle foglie. In qualità di regista dirige: Combattenti di Renato Gabrielli, Boccaperta di Tommaso Urselli, Mai nate di Tommaso Urselli, Con me in paradiso di Mario Bianchi. Attualmente è presidente, direttrice artistica e project manager di Teatro Periferico.



Dario Villa

Dario Villa 2019

Attore e formatore teatrale. Si diploma nel 1997 presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano (Fenicie, regia di Gabriele Vacis). Frequenta stage e seminari con maestri della scena teatrale contemporanea tra cui Danio Manfredini, Claudio Morganti, Michela Lucenti, Eugenio Allegri, César Brie, Maria Grazia Mandruzzato, Mimmo Sorrentino, Marta Ciappina, Jessica Losilla-Hébrail. Ha lavorato con numerosi artisti e compagnie, fra cui: Franco Branciaroli (Cos’è l’amore), Sala Fontana (Hai paura dei fantasmi?), Teatro dell’Arca (Sogno di una notte di mezza estate), Teatro Franco Parenti (Il barbiere di Siviglia), Beni Montrésor (Falstaff), Andrea Chiodi (Christus patiens) in Italia e all’estero. Approfondisce lo studio delle maschere della Commedia dell’Arte con Claudia Contin e Ferruccio Merisi della Scuola Sperimentale dell’Attore di Pordenone. Da 20 anni conduce laboratori e seminari teatrali nelle scuole. Studia danza butoh con Yumiko Yoshioka, Atsushi Takenouchi, Masaki Iwana, Ken Mai. È responsabile della formazione per Teatro Periferico. Ha tradotto e curato il libro autobiografico di Abdoulaye Ba “In Inferna”, ed. Sensibili alle Foglie.



Enzo Biscardi

Enzo Biscardi 2019

Comincia la sua esperienza teatrale grazie all’incontro con Paola Manfredi. In seguito arricchisce la sua formazione frequentando la scuola del Teatro Officina col quale ancora collabora. Contribuisce alla nascita della compagnia Teatro Periferico di Cassano Valcuvia per la quale attualmente gestisce numerosi laboratori teatrali nelle scuole pubbliche e non solo. Partecipa a diversi seminari con Francesco Mazza, César Brie, Paola Manfredi, Matteo Forti, Maria Grazia Mandruzzato ed altri. La lunga esperienza come educatore professionale gli ha permesso di approfondire il lavoro di équipe e acquisire valide tecniche di gestione del gruppo, specializzandosi così nella pedagogia teatrale. Da anni si sta specializzando nel lavoro teatrale con i rifugiati politici anche vulnerabili. Nel 2018 ottiene il titolo di Operatore di Teatro Sociale rilasciato dall’Università Cattolica di Milano dopo aver frequentato il corso di Alta Formazione di Teatro Sociale e di Comunità. Consegue per sei anni consecutivi quattro primi premi e due segnalazioni speciali in due diverse rassegne di teatro scolastico, con spettacoli di cui cura regia e drammaturgia. Nel 2009 vince a Milano il Premio “Casa della pace” con il progetto Cellophane.



Valeria Borrelli

SONY DSC

Si forma presso la scuola del Teatro Arsenale di Milano.
Contemporaneamente segue il corso di animazione teatrale presso la Civica Scuola di Animazione Pedagogica e Sociale del Comune di Milano. Collabora come aiuto-regista nei corsi extrascolastici tenuti da Enzo Biscardi. Successivamente segue il corso di tecnico di palcoscenico presso l’Accademia di Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano. È fondatrice della compagnia “Teatro Periferico” di Cassano Valcuvia diretta da Paola Manfredi in cui collabora come attrice.



Giorgio Branca

Giorgio branca 2019

Si forma presso “Studio Laboratorio dell’Attore” diretto dall’attore e regista argentino Raul Manso , frequentando vari seminari con Danio Manfredini, Domenic De Fazio e Hector Malamud. Partecipa a vari spettacoli per la regia di Maurizio Schimidt tra cui “Memorandum” – di V. Havel “Un uomo è un uomo” di B. Brecht e “Arlecchino militare” di C.Goldoni “Sogno di una notte di mezza estate” – di W.Shakespeare; “I Promessi Sposi alla prova” - di Giovanni Testori “Il Decamerone” di G. Boccaccio. Nel 1998 partecipa ad uno Stage Internazionale sulla Commedia dell’Arte tenuto da Carlo Boso a Parigi e conosce il gruppo “Pantakin” di Venezia, con il quale va in scena con “Li tre becchi – La cameriera brillante” di C. Goldoni e “La moscheta” di Ruzzante; per la regia di Virgilio Zernitz. Ha lavorato inoltre con il gruppo Elsinor, il Buratto di Milano e Teatro Giocovita di Piacenza. Dal 2009 lavora ed è socio del gruppo Teatro Periferico diretto da Paola Manfredi  con il quale ha prodotto vari spettacoli. È conduttore e formatore presso varie scuole della Lombardia.



Elisa Canfora

Elisa Canfora 2019

Attrice e operatrice di Teatro Sociale e di Comunità (corso di alta formazione dell’Università Cattolica di Milano). Si forma con Paola Manfredi, frequenta stage e seminari con maestri della scena teatrale contemporanea tra cui Eugenio Allegri, César Brie, Emma Dante e Danio Manfredini. Approfondisce lo studio della Commedia dell’arte con Claudia Contin e Ferruccio Merisi della Scuola Sperimentale dell’Attore di Pordenone. Lavora su comicità e l’improvvisazione con Lucia Vasini, Angelo Pisani e la Compagnia Teatribù di Milano. Per il Teatro del Buratto di Milano lavora nella trilogia di spettacoli sulle dipendenze giovanili (Binge Drinking, Nella rete, Io me la gioco) di Mario Bianchi e Renata Coluccini, e lo spettacolo di teatro di figura “E scrisse O come Orlando”  per la regia di Jolanda Cappi. È tra i fondatori delle associazioni Teatro Periferico e Variopinto onlus, con cui realizza progetti a sostegno di scuole e comunità in Rwanda (Africa) attraverso spettacoli e laboratori. In televisione partecipa alle trasmissioni Comedy lab (MTV) e Albero Azzurro (Rai2). È una formatrice del Progetto Connessioni Digitali di Save the Children Italia.



Loredana Troschel

Loredana Trochel 2019

Loredana Troschel proviene da una formazione  vicina al teatro di piazza (con il Teatro Ingenuo presso il CRT, con Ruggero Cara e con Piero Boso); ha poi proseguito la sua formazione con seminari (tra cui Danio Manfredini, Maria Grazia Mandruzzato) e con la specializzazione in educazione alla teatralità conseguita con un corso biennale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Fa parte della Compagnia Teatro Periferico in qualità di attrice e di autrice. Ha scritto molti dei testi delle produzioni di Teatro Periferico fin dalla sua fondazione. Laureata in chimica, è autrice di testi per l’editoria scolastica e per l’infanzia.


 

Alessandro Luraghi

Alessandro Luraghi 2019

Ha seguito corsi e seminari di: scrittura creativa e regia teatrale e cinematografica, recitazione teatrale e cinematografica, voce, teatro danza e danza contemporanea, studio delle maschere della Commedia dell’Arte e della maschera del Clown. Negli ultimi anni ha ottenuto collaborazioni con varie compagnie teatrali contemporanee come  Animanera, I Dionisi, Nina’s Drag Queens. Dal 1998 a oggi cura il processo pedagogico, la regia, la costruzione drammaturgica, le installazioni scenografiche e illuminotecniche e multimediali delle rappresentazioni teatrali e musicali nate nell’ambito delle attività del Corso di Formazione Teatrale (CFT) di Garbagnate Milanese, da lui stesso organizzato.


 

Laura Montanari

Laura-Montanari-2019

Studia il metodo del maestro francese Lecoq presso la Scuola Arsenale di Milano con Marina Spreafico e Kuniaki Ida, successivamente frequenta il Laboratorio dell’Attore di Raul Manso dove apprende il metodo Stanislavskij. Lavora come attrice con diversi registi e contemporaneamente studia pedagogia teatrale, nel 2004 consegue l’attestato nel Corso di Perfezionamento alla Teatralità dell’Università Cattolica di Milano. In Teatro Periferico attualmente lavora come attrice e come insegnante di teatro, sviluppando in particolare la pedagogia teatrale all’interno della Scuola, sia con progetti rivolti agli studenti sia con progetti rivolti ai docenti. Collabora come attrice alla realizzazione di spettacoli dell’Ass. Baba Jaga del Teatro delle Udienze di Finale Ligure.


 

Raffaella Natali

Raffaella Natali 2019

Educatrice professionale per molti anni presso il Centro Disabili del Comune di Garbagnate M.se, attualmente lavora presso il Settore Politiche Giovanili. Per alcuni anni partecipa ai laboratori teatrali condotti da Luisella Del Mar (Tico Teatro) e agli spettacoli prodotti sotto la sua regia. Per approfondire la recitazione, il movimento e la vocalità, partecipa ai seminari condotti da Ambra D’Amico, Danio Manfredini, M.Grazia Mandruzzato. Collabora con Theatrikòs alla realizzazione dello spettacolo “Il grido”, tratto dall’opera di Federico G. Lorca. Da diversi anni è attrice sotto la regia di Paola Manfredi e collabora alle produzioni e ai progetti di Teatro Periferico.
Come educatrice si occupa di orientamento, organizza iniziative ed eventi, programma e conduce attività artistiche – espressive come pittura, teatro e laboratori creativi.


 

Fabio Cioffi

Fabio Cioffi

È insegnante di filosofia nei licei e svolge attività di ricerca in università; lavora come formatore e consulente editoriale nei settori marketing e comunicazione. È autore di manuali scolastici.  Si occupa di teatro storico e filosofico. Ha studiato chitarra classica con il M° Matteo Staffini.


 

Salvatore Manzella

SONY DSC

Salvatore Manzella, Diplomato in Scenografia all’Accademia di Brera di Milano nel 1973, con i Docenti Tito B. Varisco e Guido Ballo. Si specializza in realizzazione presso il Teatro alla Scala nel ’78. Ha collaborato con Teatro Filodrammatici, Teatro dell’Elfo, Teatro Litta, Museo Teatrale alla Scala, Sartoria Teatrale Brancato, Sartoria Teatrale Arrigo, CRT, Teatro dell’Arte, Teatro del Sole, Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi”dal ’91 al 2002, Comune di Saronno, Comune di Lomazzo, Scuole di Teatro. Dal 2011 è con Paola Manfredi, Dario Villa con la Compagnia Teatro Periferico di Cassano Valcuvia.


 

Salvatore De Fazio

Dopo la Laurea in Scienze Umanistiche per la Comunicazione (curriculum Spettacolo) all’Università degli Studi di Milano, si diploma alla Civica Scuola Paolo Grassi di Milano, corso Organizzatori dello Spettacolo dal Vivo. Durante i suoi studi collabora con l’ufficio stampa di Agidi S.r.l. (management di Aldo, Giovanni e Giacomo e altri artisti) e lo spazio WOW Museo del Fumetto di Milano nell’allestimento di spazi espositivi. Dal 2013 al 2018 ha collaborato con AGIS Lombardia per la realizzazione degli eventi NEXT e Le Vie del Cinema ed è stato responsabile dell’Ufficio comunicazione di ACEC Lombardia e ITL Cinema. Dal 2018 al 2020 ha lavorato come responsabile amministrativo per l’Associazione LIS LAB Performing Arts nel progetto CROSS Festival e CROSS Residence. Al lavoro culturale, ha sempre affiancato il lavoro educativo e l’insegnamento nelle scuole. Da giugno 2013 è organizzatore culturale per l’Associazione Teatro Periferico.


 

Maddalena Vanolo

Foto-Maddalena-Vanolo

Dopo la Laurea in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica del Sacro Cuore, si diploma alla Civica Scuola Paolo Grassi di Milano, corso Organizzatori dello Spettacolo. Durante i suoi studi collabora, come responsabile di spazio, presso il Festival di Santarcangelo e all’ufficio attività culturali e internazionali del Teatro di Roma; successivamente tornerà al teatro Nazionale come segretaria di compagnia. Ha lavorato, inoltre, per il Teatro Delfino come responsabile di produzione.
Da settembre 2018 collabora come organizzatrice con l’Associazione Karakorum e da gennaio 2019 con l’Associazione Teatro Periferico.

iscriviti alla newsletter!

Riceverai ogni mese tutte le informazioni sugli spettacoli e i laboratori!

nome

cognome

indirizzo mail

inserisci il testo nell'immagine
captcha


dove siamo?

Via IV Novembre n.4
21030 Cassano Valcuvia (VA)

come contattarci?

334.1185848 - 0332.995519
info@teatroperiferico.it