Teatro Periferico

I CASSETTI NON PARLANO

Uno spettacolo dedicato all'Alzheimer

DSC07526

Di Loredana Troschel Dario Villa
Regia Paola Manfredi
Aiuto regia Enzo Biscardi
Cura delle scene e maschere Salvatore Manzella
Trainer movimenti di scena Cornelia Miceli
Sound design Luca Ciffo
Con: Valeria Borrelli, Giorgio Branca, Elisa Canfora, Beatrice Cassol, Alessandro Luraghi, Susanna Miotto, Laura Montanari, Raffaella Natali, Loredana Troschel, Dario Villa
Con il sostegno di Residenza Carte vive e Residenza Qui e Ora


TRAILER VIDEO
www.youtube.com/watch?v=jwb_E4hPr5E

Nella prima parte viene rappresentato il corto circuito che può generarsi nella mente dei malati tra i dati reali e i ricordi che riemergono in forma confusa: personaggi dei fumetti, della storia, del cinema e della televisione vengono a sostituire, ad accompagnare le figure familiari e ad assumerne i ruoli. I personaggi di fantasia portano tutti un’identica maschera, per simboleggiare la difficoltà nel riconoscere i volti che sopravviene con l’avanzare della perdita di memoria e delle capacità cognitive.

La seconda parte dello spettacolo è basata sui colloqui e le interviste raccolte. Le storie presenti nel vasto materiale raccolto sono state smontate e ricomposte per costruire brevi narrazioni esemplari di vicende familiari e cliniche ambientate in vari contesti: la casa, lo studio medico, la RSA. Tutti questi ambienti sono inseriti in un bosco, dove accanto ai malati agiscono figure con teste di animali, che impersonano familiari e personale di cura.

Lo spettacolo nella sua interezza è rivolto al pubblico teatrale, ma è disponibile una versione ridotta, fruibile anche all’aperto, dedicata ai familiari degli anziani.

iscriviti alla newsletter!

Riceverai ogni mese tutte le informazioni sugli spettacoli e i laboratori!

nome

cognome

indirizzo mail

inserisci il testo nell'immagine
captcha


dove siamo?

Via IV Novembre n.4
21030 Cassano Valcuvia (VA)

come contattarci?

334.1185848 - 0332.995519
info@teatroperiferico.it