sabato 24 ottobre
Elena Guerrini

ORTI INSORTI

AZIENDA AGRICOLA “IL VALLONE” • Cuveglio
orti-insorti-foto-scena-basilico,jpg

DOMENICA 24 OTTOBRE 2021 | ORE 16.00
AZIENDA AGRICOLA “IL VALLONE”, VIA MOLINO GALLI, 4 – CUVEGLIO (VA)


Associazione Creature Creative | Di e con Elena Guerrini | Alla chitarra Andrea Arrighi

“Orti Insorti è uno spettacolo nato da una ricerca sui ricordi di mio nonno che era mezzadro. Foto in bianco e nero, storie, sogni, visioni, ricordi, finzioni, fantasie, memorie, barzellette, canzoni degli anni 80, ricette per la merenda contadina, racconti e personaggi di paese.

Si sorride… Si riflette sul mondo contadino. Ci si confronta sulle multinazionali, che tramite il commercio dei semi geneticamente modificati governano il mondo. Si viaggia all’interno di un mondo contadino profondamente cambiato nel corso degli anni, che potrà rinascere solo dall’amore per la terra delle nuove generazioni.
Un viaggio olistico, dalla Maremma a Pasolini, in compagnia di illustri personaggi come Vandana Shiva e Masanobu Fukuoka, ideatore dell’agricoltura della non azione, ricorderemo “Un pomeriggio, Adamo” parlando della vita di Libereso Guglielmi, giardiniere di Italo Calvino e ricercatore della natura, e renderemo omaggio a Pia Pera, autrice de “L’Orto di un perdigiorno”.
Piante e parole. Pensieri verdi e pane bagnato con il vino e lo zucchero per merenda. Domande su come coltivare la nostra rivoluzione.

Quando e come è meglio seminare il basilico?
Aveva ragione il nonno o il manuale “L’orto perfetto in 7 giorni”?
O la Ines, la vicina di casa, che dice che la luna deve essere sempre calante e i semi coperti, o le formiche che dei semi di basilico han fatto il loro cibo?

Un piacevole momento per riannodare il legame spezzato con la natura, riflettere su come rispettare l’ambiente, inquinare un po’ meno e coltivare ciò che mangiamo, e creare microcomunità eque, solidali e consapevoli. Una moderna riflessione sul concetto di progresso e sviluppo, resistenza e resilienza, evoluzione e rivoluzione, con ironia, comicità, dialogo e libertà.


BIGLIETTI

Intero 10 €
Ridotto 7 €

Prenotazioni > info@teatroperiferico.it | 334 1185848 / 347 0154861


 

iscriviti alla newsletter!

Riceverai ogni mese tutte le informazioni sugli spettacoli e i laboratori!

nome

cognome

indirizzo mail

inserisci il testo nell'immagine
captcha


dove siamo?

Via IV Novembre n.4
21030 Cassano Valcuvia (VA)

come contattarci?

334.1185848 - 0332.995519
info@teatroperiferico.it