5 giugno > Varese + 6 giugno > Cassano
PUSKAS CHI? + I CASSETTI NON PARLANO

1 weekend > 2 spettacoli!

Varese + Cassano Valcuvia
Screen-Shot-2021-06-02-at-18.40.58

I CASSETTI NON PARLANO

DOMENICA 6 GIUGNO 2021 / ALL’ORA DEL TRAMONTO
BOSCO SOPRA IL TEATRO DI CASSANO VALCUVIA

Produzione Teatro Periferico

Regia di Paola Manfredi
Aiuto regia Enzo Biscardi

Testi di Dario Villa e Loredana Troschel
Con Valeria Borrelli, Giorgio Branca, Elisa Canfora, Alessandro Luraghi, Susanna Miotto, Laura Montanari, Raffaella Natali, Loredana Troschel, Dario Villa

I deficit cognitivi dell’anziano, le demenze in generale, il morbo di Alzheimer in particolare, stanno arrivando ad assumere i connotati di un’emergenza sociale, oltre che medica. Anche il teatro può fare la sua parte nell’integrazione delle persone affette da queste malattie.

Nel 2019, Teatro Periferico ha condotto un’esperienza presso due RSA durante la quale sono state raccolte numerose interviste a caregiver, infermieri, educatori, psicologi, O.S.S. e volontari. Da lì, si è passati alla costruzione dello spettacolo, diviso in due atti.

Il primo atto porta in scena una serie di personaggi popolari degli anni Sessanta/Settanta che affollano la mente della protagonista (un’anziana malata di Alzheimer) e che hanno in comune alcune caratteristiche con i suoi familiari. Nella mente di questi malati, infatti, esiste una memoria che catalizza come una calamita le immagini viste in televisione, i personaggi dei libri e quelli del proprio passato, mescolandoli alle persone del presente. In questo atto ci sono pochissime parole e le relazioni sono tutte giocate sul filo dell’azione fisica.

Nel secondo atto si raccontano le situazioni familiari dei ricoverati nella struttura e i diversi tipi di Alzheimer. I personaggi (familiari, medici e infermieri) indossano maschere di animali e si muovono su una fitta tessitura di testi registrati, frutto di un lavoro di composizione basato sulle interviste raccolte, alla quale si mescolano musiche provenienti dal passato (secondo molti studi, la musica sarebbe una perfetta macchina del tempo, una via di fuga per uscire dalla confusione della malattia e capace di dare al malato un istante di normalità). Questo secondo atto si presenta come un audiodramma, che il pubblico potrà ascoltare attraverso cuffie wireless.

Parole, musica, suoni, silenzi a descrivere la fitta rete dei conflitti del sottobosco familiare.


 

PUSKAS CHI?

SABATO 5 GIUGNO 2021 | ORE 18.00 E 20.30
@ IN CASO DI BEL TEMPO, LO SPETTACOLO SI SVOLGERÀ ALL’APERTO, IN PIAZZA FULVIO DE SALVO 6
SE DOVESSE PIOVERE, CI SPOSTEREMO ALL’INTERNO DI SPAZIO YAK

 

ideazione Fabio Zulli | drammaturgia Gianfelice Facchetti, Fabio Zulli | regia Gianfelice Facchetti | coaching Paolo Antonio Simioni | musiche Andrea Inchierchia | primo spettatore Pablo Solari | produzione Teatro degli Incamminati

È una storia vera? In parte, sono tante storie vere divenute un’unica storia che parla di libertà e rinascita, quella di Ferenc Puskas.

Il fuoriclasse della nazionale ungherese degli anni ’50 e simbolo del regime socialista che sceglie di non tornare in patria quando i Russi sedano nel sangue la rivoluzione ungherese dell’ottobre ’56.
Un campione emarginato, dimenticato, che muore dimenticando prigioniero del morbo di Alzheimer.

A partire dal suo ricovero all’ospedale di Budapest inizia il monologo: la storia del Dottor Gabriel Tulipan, brillante medico che vorrebbe curare i pazienti affetti da demenza con nuove terapie, ma è prigioniero dei protocolli terapeutici della sua clinica.

L’incontro tra i due è il pretesto per chiedersi se può esistere rinascita senza memoria?
I racconti di Puskas oltre a calarci nel contesto sociale ungherese, rendono anche la forza di un uomo che prima di essere patriota, traditore, campione, voleva essere libero.

I dialoghi spesso ironici che il medico instaura con il suo idolo, saranno l’occasione per una riflessione esistenziale alla ricerca di quella continua rinascita che sola può dare felicità.

 

 

 

iscriviti alla newsletter!

Riceverai ogni mese tutte le informazioni sugli spettacoli e i laboratori!

nome

cognome

indirizzo mail

inserisci il testo nell'immagine
captcha


dove siamo?

Via IV Novembre n.4
21030 Cassano Valcuvia (VA)

come contattarci?

334.1185848 - 0332.995519
info@teatroperiferico.it