ottobre 2016
Teatro Periferico

Appuntamenti LIMES – ottobre 2016

GERMIGNAGA / GAVIRATE / CASTELLO CABIAGLIO / MACCAGNO / PORTO VALTRAVAGLIA
14485145_1461871803828022_4183909342818214634_n

venerdì 30 settembre 
GERMIGNAGA
Biblioteca comunale, Vicolo del Torchio
ore 21.00 

Esito spettacolare del laboratorio STORIE DI LAVORO

IL LAVORO BUONO
a cura di Gigi Gherzi

Il lavoro che c’è, che manca, che si è lasciato o che si vorrebbe cambiare. Il lavoro sognato e il lavoro perduto.
Un gruppo di volontari ha raccolto tramite interviste narrative un gran numero di storie legate agli ex operai del setificio Stehli e ai lavoratori stranieri attivi oggi sul territorio. Gigi Gherzi, attore e autore milanese, le restituirà alla cittadinanza sotto forma di performance teatrale, una “comunicazione spettacolare” molto semplice, interattiva, che coinvolgerà intervistatori, intervistati e cittadini.
Oltre alla performance ci saranno un breve video con gli interventi di alcuni intervistati (a cura di Valentina Malcotti) e un’esposizione di materiali d’epoca (foto, documenti, cartellini di lavoro) relativi allo Stehli e alle attività lavorative del luinese, gentilmente concessi da Renzo Fazio e da Bruno Marcozzi.
“Il lavoro buono” rappresenta la conclusione della prima tappa di un progetto che nei prossimi due anni si propone di giungere a uno spettacolo teatrale e a un video-documentario dell’esperienza.


domenica 2 ottobre
CASTELLO CABIAGLIO
Chiesa San Carlo, Via San Carlo n.1
ore 17.30

AL POSTO TUO

“Né io né lui ci siamo resi conto che la nostra amicizia era piena di curve. Raddrizzarla sarebbe stato un sacrilegio”. Dopo un seminario durante il quale hanno appreso le tecniche della scrittura autobiografica e dell’intervista narrativa,  i partecipanti hanno raccolto diverse storie di cittadini sul tema dell’amicizia e dell’inimicizia: amici speciali, occasionali, amici di viaggio, di giochi e di avventure, amici vicini, lontani, ritrovati e perduti, amici del  paese, del condominio, della scuola e del quartiere.  Durante la restituzione le storie verranno intrecciate l’una con l’altra, al fine di delineare una possibile mappa della comunità. L’evento si terrà occasione della Festa dei Nonni e del mercato del Giusto InPerfetto.


sabato 8 ottobre 2016
GAVIRATE
Biblioteca Comunale, Via De Ambrosis n.11
ore 10.30

L’ALBERO DELLE STORIE

Ad un albero frondoso sono appesi storie, racconti, fiabe, giochi di tanti paesi del mondo. Una tata un po’ speciale aiuta i bambini a ricomporre le storie e a capire che sono appese allo stesso albero, perché hanno le stesse radici”
A conclusione della prima tappa di Limes a Gavirate “L’ora della fiaba” si svolge l’evento di restituzione alla cittadinanza e in particolare ai bambini, delle storie che sono state regalate da cittadini del territorio che hanno intervistato persone provenienti da vari luoghi del mondo sui ricordi della loro infanzia.


sabato 15 ottobre 2016
MACCAGNO
Civico Museo “Parisi – Valle”, Via Leopoldo Giampaolo 1
ore 21.00

NARRARE LA NATURA

“La Valle. Un pezzo di terra. Un fazzoletto di storia che accoglie gente, culture e colture.
Che si mette a disposizione per costruire, sfamare le persone e gli animali. Il tempo passa di qui, la vita scorre sopra e sotto di lei”.
Un gruppo di cittadini ha raccolto, dopo un corso di formazione,  una serie di storie legate al tema della natura. Nella serata verranno restituite al pubblico, in forma dialogata, le numerose interviste fatte a allevatori, agricoltori, pescatori, guardia-parco, camminatori, naturalisti, escursionisti,  scalatori,  botanici, geologi, poeti, semplici cittadini.
L’evento rappresenta la conclusione della prima tappa di un progetto che nei prossimi due anni si propone la costruzione di un’opera d’arte pubblica.


domenica 23 ottobre 2016
PORTOVALTRAVAGLIA
Biblioteca Comunale, Via Roma n.47
ore 17.00

IL GIOCO DELLE FOTO RACCONTATE

Il progetto LIMES confini che s’incontrano presenta una tappa importante a Porto Valtravaglia.
Gli anziani del Centro, che ha sede presso la Biblioteca di Porto, si racconteranno alla cittadinanza domenica 23 Ottobre alle 17.00, mostrando una parte della loro vita attraverso un gioco proposto al pubblico fatto di foto, aneddoti, letture e interviste.

Il gioco sarà un momento divertente per poter raccontare a grandi e piccini come si viveva ai tempi dei loro “nonni”. Alcuni bambini che hanno già partecipato ai laboratori proposti durante l’anno, saranno uditori e protagonisti dell’evento commentando le foto grazie alla guida di alcuni operatori e attori della compagnia Teatro Periferico.

iscriviti alla newsletter!

Riceverai ogni mese tutte le informazioni sugli spettacoli e i laboratori!

nome

cognome

indirizzo mail

inserisci il testo nell'immagine
captcha


dove siamo?

Via IV Novembre n.4
21030 Cassano Valcuvia (VA)

come contattarci?

334.1185848 - 0332.995519
info@teatroperiferico.it