UN WEEKEND di ARTE e PERSONE
famiglie e bambini

Due spettacoli per due artisti che hanno segnato con la loro arte e personalità il periodo e i luoghi in cui hanno vissuto.
ATTIVITA’ PER I BAMBINI: i piccoli della famiglia, in contemporanea allo spettacolo, potranno partecipare al laboratorio di dripping “OGGI POLLOCK ANCHE IO” a cura di Nicoletta Fasola, presso il Centro Documentale di Cassano Valcuvia adiacente al Teatro Comunale. Info e iscrizioni: info@teatroperiferico.it // tel. 3341185848
Sabato 31 gennaio, ore 21
IL DOLORE DELLA BELLEZZA
di Loredana Troschel
con Giorgio Branca e Valeria Borrelli
Un improbabile critico d’arte presenta Amedeo Modigliani domandandosi: “Come possiamo spiegare quel che successe a Parigi tra gli anni dieci e gli anni venti del secolo scorso? Che cosa c’era in quella citta, in quell’epoca, in quell’ambiente perché tanta arte si concentrasse li? Come vorrei poterlo domandare a loro, a uno dei protagonisti di quella avventura!!!” E qualcuno arriva veramente…
Domenica 1 febbraio, ore 17
JACKSON POLLOCK. PITTURA IN AZIONE
di Loredana Troschel
con Giorgio Branca e Valeria Borrelli
Jackson Pollock, l’espressionismo astratto, l’America degli anni centrali del 900, New York e il Greenwich Village con i suoi artisti, sono i protagonisti di una messa in scena in cui due attori e diversi personaggi si alternano per disegnare un quadro della personalità di Pollock, con i suoi dubbi, la sua personalità, i tratti quasi violenti, l’alcol, le influenze sulla sua pittura della vecchia Europa, ma anche dei nativi d’America e dei muralisti messicani, dagli anni della formazione alla tragica e prematura fine.