GIOBBE.
STORIA DI UN UOMO SEMPLICE

Teatro d’Aosta
Drammaturgia e Regia Francesco Niccolini
Con Roberto Anglisani
“Giobbe è un romanzo sublime di Joseph Roth e la riduzione in scena con Roberto Anglisani è da non perdere”. Queste, le parole del giornalista Maurizio Porro su Giobbe. Storia di un uomo semplice, premio I Teatri del Sacro 2017.
È la storia di Mendel Singer, un uomo molto devoto che assiste impotente a un susseguirsi di disgrazie, che si abbattono su di lui e sulla sua famiglia. Il pover’uomo finirà per perdere l’orientamento e la fede in Dio, ma una consolazione insperata lo attende.
Il racconto, ambientato in un piccolo villaggio russo al confine con la Polonia, attraversa la storia del primo Novecento, dalla Russia all’America, dalla guerra russo-giapponese alla prima guerra mondiale e oltre. Ma soprattutto attraversa il cuore di Mendel, lo stupido maestro di stupidi bambini, devoto al Signore, e dal Signore – crede lui – abbandonato.
Roberto Anglisani dà voce a tutti i pensieri dei protagonisti, alle paure, alle speranze e alla disperazione, alle preghiere e alle rivolte. Mendel – e tutti gli altri – fanno fatica: la vita è un mistero, la fede un rifugio, e il dolore mette a dura prova anche l’uomo più giusto.
Giobbe diventa così un racconto teatrale tragicomico proprio come la vita, dove si ride e si piange, si prega e si balla, si parte, si arriva e si ritorna, si muore in guerra e si rinasce. Senza giudizio, senza spiegazioni: ma, attraverso lo sguardo mite e sereno di un narratore misterioso e onnisciente, ricco di compassione e accompagnati da un sorriso, lieve, dolcissimo, che spinge tutti i protagonisti di questa storia, lunga quanto una vita, e forse anche un po’ di più.
Premio I Teatri del Sacro 2017.
Dove > MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA
Auditorium, via Pietro Valsecchi 23
Per informazioni:
info@teatroperiferico.it / tel. 334 118 5848 / 347 015 4861
Biglietti:
Intero > 10 euro | Ridotto > 7 euro (under 18, over 65 e allievi Scuola di teatro di Cassano Valcuvia)
È possibile prenotare gli spettacoli fino a due ore prima della rappresentazione, telefonando ai numeri sopra indicati.