MURICEDDU
Incontro con l’artista: Margherita Ortolani
Produzione BLITZ
con il sostegno di Babel crew / Spazio Franco, Piccolo Teatro Patafisico
di e con Margherita Ortolani
musiche Roberto Cammarata
Muriceddu è il piccolo muro dove si sceglie di sedersi per guardare scorrere la vita. Il punto sempre allo stesso punto da cui sembra che il paesaggio non cambi, mentre miliardi di cose attorno brulicano e si trasformano. Capovolgendo la prospettiva, muriceddu è anche il punto da cui si può decidere di vedere e guardare il mondo così come si sogna di vederlo e di guardarlo.
Da questo punto minimo di osservazione, piccole epifanie del quotidiano affiorano, si incontrano, si annullano, esplodono dentro un minuto in cui un dolore può cambiare una vita intera. Muriceddu è la storia di molte voci, o di una voce che prende molte forme, un intarsio vocale in cui le parole sono personaggi minimi che compongono e scompongono una storia di dolore, forse, come tante.
Con questo lavoro desideravo attraversare la fragilità, della vecchiaia, del dimenticare (o del non dimenticare mai abbastanza), della paura di perdere chi amiamo, la fragilità del dire e del rappresentare. Ma in questo lavoro c’è anche il desiderio di non rinunciare alla possibilità che dà il teatro di ri-tracciare di ogni fragilità la forza e la poesia. Muriceddu è dentro un sogno, è liquido, è una dichiarazione d’amore per ciò che è al limite tra l’esserci e l’essere perduto per sempre.
I testi di Margherita Ortolani hanno ricevuto diversi riconoscimenti tra cui: Bando React Santarcangelo, Indigeni Pim Off 2015, Menzione speciale Premio Extrême Contemporain 2021, Semifinalista Premio Scenario 2011, Finalista NDN – nuova drammaturgia nuova 2016.
Info e prenotazioni:
Tel 334.1185848 – 347.0154861
info@teatroperiferico.it
Biglietti:
Intero: 10 euro
Ridotto: 7 euro (under 18, over 65 e allievi Scuola di Teatro di Cassano Valcuvia).
È possibile prenotare gli spettacoli fino a due ore prima, telefonando ai numeri indicati.
TEATRIBUS:
Vuoi venire a teatro a Cassano,
ma non hai l’auto o non ti va di guidare?
Ti portiamo noi con TEATRIBUS, l’OMNIBUS del TEATRO!
Ti intratterremo durante la tratta con aneddoti teatrali e discussioni post spettacolo.
A soli 5 euro!
Prenotazioni entro il giovedì precedente lo spettacolo.