9 marzo 2021 > ore 24:00
Première Film

NELLO SPECCHIO

Evento online
WhatsApp Image 2021-02-26 at 16.47.53

A cura di Federico Iris Osmo Tinelli

Su iniziativa di Teatro Periferico


NELLO SPECCHIO è un film che nasce dal desiderio di raccontare il periodo della pandemia.

Il confinamento ci ha costretto a vivere dentro una bolla, intrappolati e congelati in uno spazio che ha rischiato di isolarci, di renderci meno disponibili al contatto, più diffidenti. Invece, inaspettatamente, molti artisti hanno cercato il modo di collaborare e di trovare risposte comuni, anche (perché no?), per sentirsi meno soli in un momento di grande incertezza.

Abbiamo aperto gli armadi, le finestre e cercato di respirare meglio.

Nel progetto sono stati coinvolti, in qualità di raccoglitori di storie, 23 artisti, di cui 13 appartenenti a compagnie con cui noi di Teatro Periferico non avevamo mai lavorato. Il risultato è stato una raccolta di ben 33 interviste autobiografiche.

Sono state intervistate diverse persone, in Italia e all’estero, alle quali abbiamo chiesto di dirci come hanno attraversato il primo lockdown. Medici, infermieri, psicoterapeuti, madri con bambini piccoli, cassiere del supermercato, educatori, ospiti di centri diurni, insegnanti, studenti, malati di Covid, parrucchiere… tutti ci hanno raccontato di passatempi, abiti, orari, spazi della casa, del loro lavoro, delle loro paure, di parenti, pensieri e riflessioni, trasgressioni, segreti e vizi, cose nuove imparate e cose buttate via, dolori e gioie.

Il materiale era molto e chiedeva di dargli una forma. L’idea iniziale è stata quella di creare una performance o un’installazione che consentisse una restituzione di quelle storie, ma il secondo lockdown l’ha reso impossibile.

Che fare? Si trattava, anche in questo caso, di trasformare un ostacolo in opportunità. E così, proprio da quell’impedimento, è nata l’idea di un progetto video. Purtroppo avevamo solo registrazioni audio: nessuna ripresa video, e nemmeno l’idea di cosa dover riprendere… Immagini, sì, quelle ne avevamo, nella testa. Ma dove indirizzare la narrazione?

Ragionando insieme (il pensiero condiviso è stato fondamentale nella prima parte del progetto) abbiamo preso atto di essere nel mezzo di una pandemia mondiale che ci riguarda tutti e per la prima volta noi intervistatori ci siamo trovati nella stessa condizione degli intervistati. Come dire che il trauma ha segnato la vita di tutti: raccontando loro, raccontiamo noi stessi.

Abbiamo coinvolto allora Federico Iris Osmo Tinelli, filmmaker vicino al mondo del teatro, che ha assunto la cura del progetto. Con la lucidità che può avere solo un occhio esterno, Federico ci ha aiutato affinché le interviste autobiografiche potessero “risuonare” in noi che le avevamo raccolte.

In un periodo di estrema solitudine, NELLO SPECCHIO è stato un intreccio di relazioni, un prisma dai molti riflessi.

 

Con il coinvolgimento creativo delle artiste e degli artisti:

Alessandra Anzaghi (delleAli Teatro)

Silvia Baldini (Quieora Residenza Teatrale)

Lorenza Cervara

Matteo Curatella – LeMat

Marco Di Stefano (La confraternita del Chianti)

Barbara Eforo

Luca Marchiori (Residenza R.A.M.I.)

Michela Marelli (teatro in-folio)

Valentina Maselli

Barbara Menegardo (Compagnia Piccolo Canto)

Raffaella Meregalli

Stefano Panzeri

Sara Parziani

Carmen Pellegrinelli

Enzo Biscardi, Giorgio Branca, Elisa Canfora, Alessandro Luraghi, Paola Manfredi, Laura Montanari, Raffaella Natali, Loredana Troschel, Dario Villa (Teatro Periferico)

iscriviti alla newsletter!

Riceverai ogni mese tutte le informazioni sugli spettacoli e i laboratori!

nome

cognome

indirizzo mail

inserisci il testo nell'immagine
captcha


dove siamo?

Via IV Novembre n.4
21030 Cassano Valcuvia (VA)

come contattarci?

334.1185848 - 0332.995519
info@teatroperiferico.it