sabato 18 gennaio
ore 21:00
Oderstrasse

U!

Teatro Comunale • Cassano Valcuvia
U!-1

matinée per le scuole

venerdì 17 gennaio / ore 9:00

liberamente ispirato a Gli Uccelli di Aristofane

drammaturgia Marco Ciccullo

movimenti di scena Cornelia Miceli

regia Marco Ciccullo e Cornelia Miceli

con Marco Ciccullo, Enrico Ravano, Edoardo Rivoira, Gaia Rum

con il sostegno di Teatro Libero di Milano, Residenza Carte Vive, Associazione Culturale ABC Musicateatro aps
e Centro Culturale Sportivo Asteria
si ringraziano Tommaso Urselli e Massimiliano Speziani

La contrapposizione tra individuo e società è un tema portante delle commedie di Aristofane. In molti testi del commediografo ateniese ci viene raccontato come il protagonista, immerso in una condizione di frustrazione, cerchi il riscatto, ribellandosi alle regole della comunità di cui fa parte.

Ne Gli Uccelli vediamo due uomini, Pisetero ed Evelpide, in fuga dalle oppressioni della città e alla ricerca di un posto tranquillo dove vivere un’esistenza libera e spensierata: il regno degli uccelli. Qui il desiderio di evasione dei due protagonisti si trasforma poco alla volta in un desiderio di prevaricazione. Lo spazio incontrollato degli uccelli diventa così una piccola città-stato, sotto il comando dell’essere umano.

L’unico modo che l’io ha per affermarsi è quindi passare obbligatoriamente per la contrapposizione a una collettività, in un sistema che identifica gli altri come il limite di ogni possibile espansione personale. È come se Aristofane, nello scrivere le sue commedie, partisse sempre da una domanda: i desideri individuali di un uomo possono coesistere con il benessere comune?

Marco Ciccullo nel 2017 è finalista al Premio Hystrio alla Vocazione per attori under 30; collabora con la compagnia Anagoor,  vincitrice del Premio Rete Critica e candidata  al Premio Ubu 2016 per il Miglior Spettacolo con Socrate il sopravvissuto/come le foglie.

iscriviti alla newsletter!

Riceverai ogni mese tutte le informazioni sugli spettacoli e i laboratori!

nome

cognome

indirizzo mail

inserisci il testo nell'immagine
captcha


dove siamo?

Via IV Novembre n.4
21030 Cassano Valcuvia (VA)

come contattarci?

334.1185848 - 0332.995519
info@teatroperiferico.it