LA MEMORIA VIVA DEI LUOGHI
Teatro Periferico:
10 ANNI DI LAVORO SUL TERRITORIO
Il progetto si realizza con il sostegno della Fondazione Comunitaria Varesotto Onlus
(Bando 2017 Arte e cultura)
Teatro Periferico risiede presso il Teatro Comunale di Cassano Valcuvia. Nel piccolo teatro d’epoca, la compagnia produce spettacoli, organizza una stagione teatrale, conduce laboratori artistici e una scuola di teatro, promuove progetti di teatro partecipato.
Dal 2008 a oggi, Teatro Periferico ha cercato di creare un legame sempre più stretto tra cittadini e teatro, costruendo un’intensa relazione con il pubblico, non solo in virtù della sua specifica attività, ma anche grazie a un lavoro attento al territorio.
L’intento è stato quello di favorire il senso di appartenenza dei singoli alla comunità, fare del teatro un luogo di riconoscimento, di confronto e di autorappresentazione, ma anche uno spazio in cui riconoscere se stessi e la propria storia all’interno di un quadro più ampio. Teatro Periferico si è proposto di promuovere processi culturali e artistici, di stimolare una maggiore partecipazione attiva dei cittadini, di avviare un processo di mediazione tra passato e presente, tra ricordi e desideri, con l’obiettivo di immaginare una migliore convivenza tra le persone.
Dopo ogni spettacolo: rinfresco e incontro critico con il pubblico!