PROGETTO ALZHEIMER

 Schermata 2021-03-30 alle 17.56.14

I deficit cognitivi nell’anziano, le demenze in generale, la malattia di Alzheimer in particolare, stanno arrivando ad assumere i connotati di un’emergenza sociale, oltre che medica. L’aumento della vita media, l’accresciuta possibilità di diagnosi delle patologie coinvolte, portano allo scoperto situazioni individuali, famigliari e sociali che, da sempre esistite, sono però via via più evidenti, probabilmente anche per l’accresciuta esigenza dei caregiver di condividere la propria situazione.

Varie forme di accoglienza delle persone con deficit cognitivi sono in atto o stanno prendendo piede in vista di ottenere un miglioramento della qualità di vita dei malati, un alleggerimento psicologico e pratico delle incombenze cui devono far fronte i caregiver, una migliore accettazione da parte delle società.

Anche il teatro può fare la sua parte. L’esperienza che la compagnia Teatro Periferico ha maturato sulla raccolta delle memorie delle persone in generale e ultimamente sulle fragilità e sul disagio psichico, ha portato alla maturazione di una sensibilità nei confronti di queste problematiche e alla convinzione che il teatro, per la sua multiformità, si presti ad avvicinarsi allo spaesamento dell’individuo e a entrare in relazione con persone che vivono una realtà frammentata, con rappresentazioni del reale non convenzionali.

Video intervista sul progetto > CLICCA QUI

IL MONDO IN VALIGIA
Spettacoli di micro-teatro per anziani con Alzheimer

Regia Paola Manfredi
Materiali di scena Salvatore Manzella
Con: Elisa Canfora, Susanna Miotto, Loredana Troschel, Dario Villa

Sono state condotte esperienze: nel 2018 all’Opera Immacolata Concezione di Mossano (Padova) e nel 2019 alla Fondazione Monsignor Comi di Luino (Varese).

In entrambe le strutture sono state raccolte interviste a caregiver (soprattutto familiari), infermieri, educatori, psicologi, O.S.S. e volontari. Successivamente sono state scritte brevi drammaturgie per la realizzazione di micro-spettacoli, partendo dalla valigia, oggetto teatrale e simbolico, contenitore di memorie, come i cassetti in cui si conservano i ricordi più cari o gli album in cui sono catalogate le fotografie dei momenti più belli. Sono nati così: Fattoria, Natura, Tagliatelle, Sanremo. In ognuno di loro c’è una valigia e in ogni valigia c’è un micro-cosmo: una pagella scolastica, un pasticcino, un 45 giri del Quartetto Cetra, la ricetta delle tagliatelle… ma anche foglie secche, terra, sabbia, animali di pezza, fieno, gli occhiali di Mike Bongiorno, il cerchietto di Gigliola Cinquetti, la parrucca di Milva… Alle scene sono stati alternati momenti di esperienza sensoriale per valorizzare le capacità residue, promuovere la rievocazione di esperienze ed emozioni piacevoli, sostenere la memoria remota e il recupero di elementi del passato attraverso la stimolazione con immagini.

Video di uno degli spettacoli di micro-teatro NATURA > CLICCA QUI

IL MONDO IN VALIGIA
Corti interattivi per anziani con Alzheimer

Un progetto che consente la fruibilità degli spettacoli di micro-teatro anche in assenza degli operatori teatrali. I corti prodotti riproducono gli spettacoli di micro-teatro. Ogni cortometraggio può essere interrotto in alcuni momenti chiave, così da permettere il passaggio all’esperienza sensoriale concreta: annusare, accartocciare, sprimacciare, lisciare, accarezzare, cantare, ecc.


CORSI DI FORMAZIONE
per operatori e volontari in ambito geriatrico

Un corso per educatori in ambito geriatrico, caregiver (familiari e professionali) e volontari. Il corso viene condotto dagli esperti in campo teatrale che hanno realizzato i cortometraggi interattivi. È così strutturato: proiezione dei cortometraggi de Il mondo in valigia; metodologia di raccolta di storie; scrittura di una narrazione; ideazione e costruzione di una nuova valigia.

Il corso ha avuto due scopi: trasmettere competenze agli operatori/volontari per l’uso dei video all’interno della propria struttura o associazione e trasmettere competenze per avviare un intero processo autonomo dalla raccolta delle storie alla costruzione di una valigia.


Articolo---I-cassetti-non-parlano

iscriviti alla newsletter!

Riceverai ogni mese tutte le informazioni sugli spettacoli e i laboratori!

nome

cognome

indirizzo mail

inserisci il testo nell'immagine
captcha


dove siamo?

Via IV Novembre n.4
21030 Cassano Valcuvia (VA)

come contattarci?

334.1185848 - 0332.995519
info@teatroperiferico.it